Lettera di presentazione del Presidente U.N.A.S.C.I.

Il MUSEO VIRTUALE DELLE TESTIMONIANZE STORICHE DELLE SOCIETA’ SPORTIVE CENTENARIE d’ ITALIA nacque nel 2007.

Curatore dello stesso dal momento della sua costituzione fino al febbraio 2013, quando prematuramente ci lasciò, fu il compianto amico Consigliere Carlo Alberto Zabert.

Quindi dal 2013 in poi (ed ancora attualmente) si è dedicato con passione ed attenzione alla cura dello Museo Virtuale l’amico Consigliere Leopoldo Raoli.

Circa quaranta società hanno aderito finora al progetto fornendo oltre mille reperti che attualmente sono esposti nel Museo Virtuale delle testimonianze storiche delle società sportive centenarie d’Italia.

Dalla data della creazione del Museo sino ad oggi sono trascorsi oltre dieci anni.

Il sito che ospita il Museo Virtuale è nel frattempo diventato obsoleto, specialmente a livello informatico, come è facilmente comprensibile. Il Consiglio Nazionale all’unanimità ha allora deciso di rinnovare lo stesso proprio al fine di renderlo moderno sotto un profilo tecnologico.

L’incarico di creare un nuovo Museo Virtuale delle testimonianze storiche delle società sportive centenarie d’Italia, utilizzando ovviamente il materiale già in possesso dell’UNASC,I è stato affidato all’ing Nicola Mottola, il quale ha operato – molto bene secondo la Dirigenza UNASCI ma il giudizio finale sul suo lavoro spetta ad ogni singolo visitatore del Museo stesso – a tal fine seguendo le indicazioni di tutto il Consiglio Nazionale dell’UNASCI, ma in particolare del curatore Leopoldo Raoli e del sottoscritto Presidente.

L’occasione è stata ghiotta per aggiungere alcune voci e novità che rendono ancora più fruibile il Museo Virtuale delle testimonianze storiche delle società sportive centenarie d’Italia.

Ne cito una per tutte: la “guida al Museo”, ma il curatore – sono certo – vorrà illustrare ancor più nel dettaglio le particolarità del Museo Virtuale delle testimonianze storiche delle società sportive centenarie d’Italia dell’UNASCI.

Da parte mia, confido che la nuova veste grafica del Museo Virtuale sia apprezzata dai visitatori del Museo ma anche da tutti i Dirigenti delle Società Sportive Centenarie affiliate all’UNASCI così che possa ulteriormente aumentare il numero delle società che aderiranno prossimamente al progetto, incrementando così il numero delle opere esposte ed accrescendo i motivi di interesse del Museo Virtuale.

Ogni eventuale osservazione o critica o suggerimento saranno benvenuti!

A tutti auguro una buona visita del nuovo Museo Virtuale delle Testimonianze Storiche delle Società Sportive Centenarie d’Italia dell’UNASCI.

avv. Bruno Gozzelino
Presidente Nazionale UNASCI