Lettera di presentazione del consigliere nazionale U.N.A.S.C.I.

Quando iniziai a frequentare, prima come atleta poi come consigliere nazionale dell’ UNASCI, le sedi delle società sportive centenarie d’ Italia, mi resi conto di quali “tesori” erano racchiusi e custoditi tra le loro mura. Coppe di raffinato disegno, trofei artistici, gagliardetti cuciti e ricamati da pazienti mani. Ma anche documenti: fotografie, proclami, attestati, benemerenze, antichi statuti redatti in stile elegiaco. Mi resi conto che la Storia della Nazione Italiana, e non solo quella sportiva, stava lì, concretamente testimoniata da migliaia di “oggetti”, come le singole lettere delle singole parole che formano una lirica sublime.
Un patrimonio enorme e preziosissimo, non tanto per il valore “venale”, spesso risibile, di quegli oggetti, ma per la quantità di informazioni, dati e, perché no, di emozioni che tali oggetti rappresentano, testimoniano, comunicano.
Un patrimonio a volte ben custodito, a volte un po’ trascurato. Sempre però confinato, imprigionato nelle pur gloriose mura delle sedi delle società sportive storiche. Indisponibile, nella sostanza.
Organizzare mostre od esposizioni permanenti per rendere questo patrimonio rivelato al pubblico era fuori discussione. Troppo complesso l’ accordo, troppo il rischio per i reperti, troppo il timore di perderli.
Pensai, allora, ad un progetto di rappresentazione e catalogazione virtuale, cosa ottimamente attuabile in rete. Ne parlai con il Segretario Generale Bruno Gozzelino e con il Presidente Lavagno, che subito si mostrarono favorevoli. Il Consiglio Nazionale, con altrettanta immediatezza, approvò il progetto.
Ed ecco gli esordi di questo MUSEO VIRTUALE DELLE TESTIMONIANZE STORICHE DELLE SOCIETA’ SPORTIVE CENTENARIE D’ ITALIA, sintetizzato con linguaggio “internet” in WWW.MUSEOUNASCI.IT
Curiosità e passione hanno guidato ed ispirato la mia iniziativa ed i primi passi di questa impresa. Curiosità e passione che sono certo di trovare e condividere con molti, moltissimi rappresentanti, dirigenti o semplici soci delle società sportive centenarie associate all’ UNASCI.
Curiosità e passione, ancora, che aiuteranno il Museo a crescere ed a diventare quella vetrina virtuale dei tesori sportivi d’ Italia che l’ UNASCI aspira a realizzare.

Avv. Carlo Alberto Zabert.
Consigliere Nazionale