Lettera di presentazione del sig. Leopoldo Raoli, consigliere nazionale U.N.A.S.C.I.

Devo essere sincero:
quando il Presidente Bruno Gozzelino mi ha proposto, anzi imposto, di occuparmi del progetto UNASCI Museo Virtuale mi sono spaventato.

Il museo è nato da un’idea geniale di Carlo Alberto Zabert, consigliere dell’associazione e personaggio di alto livello, sia sportivo che culturale, amante soprattutto delle cose belle: spaziava dalle macchine ai motori, dalla fotografia alla pittura, dalle armi ai coltelli, dalle macchine fotografiche ai viaggi.

Il museo è una sua creatura, bello elegante invitante, nato per diffondere il patrimonio artistico, culturale e storico che in oltre cento anni di attività sportiva e non solo le nostre Società hanno saputo raccogliere, e quindi far conoscere a tutti questo patrimonio che spesso è nascosto nelle sale, nei corridoi, nelle teche e negli armadi di Società sportive che hanno primeggiato in campo nazionale ed internazionale.

Si, spaventato, sarei stato capace a portare avanti il progetto di Carlo Alberto? sarei stato all’altezza del compito?
Poi dopo il primo momento di dubbio è uscita la mia solita carica agonistica che mi ha portato a gareggiare e la voglia di confrontarmi con un obbiettivo cosi impegnativo.

Ho letto la presentazione di Zabert del Museo e condividendo in pieno le sue motivazioni ho richiamato il Presidente ed assunto l’impegno, anche per ricordare così degnamente l’amico canottiere ed amante delle cose belle, che recentemente ci ha lasciati.

sig. Leopoldo Raoli
Consigliere Nazionale