Processed with VSCO with  preset

Diploma di benemerenza per il Giro di Lombardia

Diploma di benemerenza per il Giro di Lombardia, soltosi il 3 novembre 1907

Il Giro di Lombardia (ufficialmente Il Lombardia) è una corsa in linea maschile del ciclismo su strada professionistico (dal 2009 fa parte dell’UCI World Tour), che si svolge in Lombardia, ogni anno quasi sempre nel mese di ottobre La corsa è considerata una delle cinque classiche monumento ed è una delle classiche del Trittico d’autunno, detta anche la “Classica delle foglie morte” ed è tradizionalmente la corsa che chiude ufficialmente la stagione ciclistica italiana.
La gara venne istituita nel 1905 su idea del giornalista Tullo Morgagni.
Dal 1907 (a tutt’oggi) la gara è organizzato da “La Gazzetta dello Sport”.
Il diploma si riferisce proprio al Giro della Lombardia- organizzata il 3 novembre 1907 – alla sua terza edizione. Quell’anno, Giovanni Gerbi, vincitore della corsa, venne squalificato e la vittoria andò quindi al francese, Gustave Garrigou, davanti agli italiani, Ernesto Azzini e Luigi Ganna.
Il diploma rappresentava un ringraziamento della Gazzetta dello Sport a tutti gli enti e le associazioni che contribuivano all’organizzazione della gara.
Sul diploma è leggibile la firma autografa del Direttore della Gazzetta dello Sport dell’epoca, Eugenio Camillo Costamagna: Costamagna diresse il giornale milanese per una decina d’anni dal 1902 al 31 dicembre 1912.

Società

Città

Provincia

Regione

Disciplina sportiva

Anno di realizzazione

Periodo Storico

Tipologia

Autore