Processed with VSCO with  preset

Bassorilievo dedicato ai 100 anni della Forti e Liberi.

Il bassorilievo rappresenta i tre sport principali della società Forti e Liberi 1878 Monza: atletica, pallacanestro e ginnastica.
L’autore dell’opera è lo scultore Antonio Sìrtori.

L’autore dell’opera è lo scultore Antonio Sìrtori, la cui firma è leggibile in basso a destra nella scultura.
La targa sulla cornice del bassorilievo riporta testualmente le seguenti parole “Forti e Liberi Cento anni di Sport 1878 – 1978”: si desume che l’opera venne realizzata nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della società.
Antonio Sirtori, nato a Reggio Emilia nel 1937, si trasferisce giovanissimo in Lombardia, precisamente a Monza. Fin da giovane si dedica alla scultura: nel I965 si iscrive a un corso di scultura alla Scuola Civica della Villa Reale di Monza. Poi frequenta I’Accademia di Belle Arti di Brera e la Libera Accademia di Nova Milanese.
Alla Scuola di Monza, Sirtori apprende ad approcciare la materia, conoscerne le caratteristiche, sperimentarne la trattazione migliore: un po’ fabbro, un po’ falegname, impara a realizzare i telai delle sculture oppure le forme in gesso.
All’Accademia di Brera frequenta il Libero Corso di Nudo usando quasi esclusivamente il disegno: tra le varie tecniche, quella che predilige è senz’altro la china. In questo contesto, Sirtori perfeziona le sue capacità pittoriche ma acquisisce soprattutto un bagaglio di nozioni anatomiche che gli permetteranno poi di plasmare la materia con grande facilità.
Alla libera Accademia di Nova Milanese, infine, Sirtori si dedica alla sua amata scultura: I’occasione gli fornisce la possibilità di avere una modella a disposizione. Sirtori opera in un contesto particolare in quanto è I’unico scultore tra tutti pittori.
II lavoro di Sirtori trova varie possibilità di esternazione nelle mostre, sia personali che collettive, e nella partecipazione a diverse iniziative che lo vedono sempre tra i primi classificati nel ricevere premi e riconoscimenti. Sirtori dal 1981 sembra abbandonare le scene, non frequenta esposizioni, né collettive né personali, non partecipa ad iniziative che in passato lo avevano visto in ruoli da protagonista oltre la sua volontà. Vive un momento di introspezione durante il quale continua il suo lavoro senza ricercare momenti di esternazione ma dopo qualche anno riprende l’attività.
Antonio Sirtori attualmente vive e lavora a Villasanta (Milano).
(sintesi di note biografiche curate da Maristella Pastura)