copertina200film

2000-2020: Ventennale UNASCI: volume pubblicato per celebrare l’anniversario.

Nel 2020 l’UNASCI ha compiuto venti anni di attività.

L’UNASCI per celebrare l’evento ha interamente curato a proprie spese la pubblicazione di un’opera di cultura sportiva di rilevanza mondiale, legata ai Giochi Olimpici: il volume si intitola “200 FILM SUL PODIO OLIMPICO – CINEMA & GIOCHI”.
Il volume “200 FILM SUL PODIO OLIMPICO – CINEMA & GIOCHI” è stato curato e scritto dal Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS e Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) ed è stato pubblicato in lingua italiana ed in lingua inglese.
Per la prima volta nella storia dello sport olimpico e della cinematografia è stata analizzata e commentata tutta la produzione esistente, a partire dai Giochi del 1896, con l’obiettivo di contribuire, attraverso la Cultura Olimpica, all’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali.
L’opera vuole anche essere un contributo alla marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
Nel volume vi è una pagina di presentazione curata dall’UNASCI (pag. 7) ed una sezione dedicata all’UNASCI (da pag. 311 a pag. 317) nella quale è riportato l’elenco delle 214 Società Sportive centenarie Soci dell’UNASCI nel 2020 e l’elenco dei dirigenti nazionali in funzione nel 2020.
Il volume è stato presentato ufficialmente, a livello internazionale, online, ai media nella giornata di lunedì 15 marzo 2021 (causa pandemia COVID-19): il video relativo alla video conferenza è integralmente visibile al seguente sito: