cof

Gonfalone della Società “Forti e Liberi” 1878 a.s.d.

preparato nel 1979

Il gonfalone è un dono delle donne monzesi, che lo prepararono nel 1979, per celebrare il centenario della società.
Nel logo della società sono rappresentati la Corona ferrea e la Croce di Berengario.
La Corona ferrea o Corona del ferro è un’antica corona conservata presso il Duomo di Monza e che per secoli fu usata per l’incoronazione di numerosi regnanti, fra cui i Re d’Italia.
È anche considerata una reliquia dalla Chiesa cattolica per la tradizione che la considera realizzata con uno dei chiodi della Crocifissione di Gesù.
La croce di Berengario è custodita nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza. È anche detta croce del Regno perché l’oggetto fu indossato nella cerimonia di incoronazione sia da Berengario che dai successivi re d’Italia.
È un affascinante e storico gioiello di oreficeria carolingia, e risale alla fine del IX o ai primi anni del X secolo.
Il monile misura 23×22 cm e presenta al centro uno zaffiro in forma ovale, fermato da graffe a forma di fogliette, e circondato da otto gemme alternate ad altrettante coppie di perle. Ogni braccio è decorato con tre file di gemme e perle.
Al braccio inferiore della croce greca è appesa, tramite una piccola catena, un’ametista ovale sulla quale è incisa la figura di Diana adornata da una falce di luna. La gemma è di fattura romana ed è databile al III secolo.
L’imperatore Berengario ne fece omaggio all’antica Basilica longobarda di Monza insieme ad altri doni e privilegi.