PETRARCA017

Origini della Società Ginnastica F. Petrarca: intitolazione Società Ginnastica Aretina a Francesco Petrarca.

Il bisettimanale politico amministrativo “La Provincia di Arezzo” del 14 maggio 1901, dedicò ben tre intere pagine alla festa inaugurale della Società Ginnastica Petrarca (fu Società Ginnastica Aretina) avvenuta due giorni prima.

L’avvenimento fu trascritto con grande enfasi e dovizia di particolari: l’arrivo e l’accoglienza alla stazione di S.E. il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione On. Giacomo Cortese e del Senatore Francesco Todaro; la visita alla palestra del Poggio; il ricevimento in Prefettura, la visita ai musei cittadini, al museo archeologico ed alle scuole; la festa per il battesimo del nuovo vessillo; il banchetto; lo spettacolo al R. Teatro Petrarca; il ricevimento in casa del Sindaco.