Locandina Trofeo Chimera – Arezzo 1951

Locandina del I Trofeo Chimera, gara internazionale di ginnastica artistica organizzata dalla Società Ginnastica Petrarca 1877, fra rappresentative regionali maschili categoria seniores.

Al primo Trofeo parteciparono, oltre alle rappresentative delle regioni italiane di Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, le regioni estere italiane di Francia, Svizzera ed Austria. Il Concorso si svolse al teatro Petrarca.

La Petrarca organizzò cinque edizioni del Trofeo Chimera, nelle quali brillò il petrarchino Giancarlo Terrazzani, ginnasta di punta dotato di grandi doti acrobatiche.

La locandina raffigura un bronzo in posa plastica di lancio del giavellotto contro la Chimera, simbolo etrusco di Arezzo. Sullo sfondo la splendida facciata della chiesa di Santa Maria della Pieve in Arezzo. Il tutto dominato da un arco a colori rappresentante alcune bandiere di Stati esteri, ad indicare l’internazionalità dell’evento.