116_b

Premio della Città Reale di Praga

Descrizione dettagliata Scultura in bronzo assegnata ad Alberto Braglia. La rappresentazione è ispirata alla figura classica del “lanciatore del sasso
Trofeo assegnato a Braglia per le tre vittorie consecutive alle Olimpiadi (Atene, 1906- Londra, 1908- Stoccolma, 1912). Il premio era stato messo in palio fin dal 1908 dal “Comitato Internazionale dei Giuochi” per l’atleta che fosse riuscito a vincere tre olimpiadi consecutive. Si racconta che Braglia,dopo aver ricevuto il premio, se lo mise sotto al braccio e si incamminò verso la stazione dei treni di Praga. (la scultura pesa 80 Kg!)